0

Per gli amanti del maritozzo alla panna, il 3 dicembre l’appuntamento è con il “Maritozzo Day”, giornata dedicata alla specialità romana giunta alla sesta edizione e divenuto popolare in tutta Italia e nel mondo. Una pagnotta impastata con farina, uova, miele, burro e sale tagliata in due e farcita con panna montata fresca e arricchita con pinoli, uva e scorzetta d’arancia candita, è diretto principalmente a tutti gli amanti del maritozzo e coinvolge gli appassionati con degustazioni organizzate dagli Artigiani della pagnottella ripiena il tutto in condivisone social

Una delizia simbolo di Roma e più in generale del Centro Italia. Secondo antiche tradizioni era per alcuni il regalo del fidanzato alla futura sposa, con all’interno un anello o un oggetto d’oro, per altri il dono dalle ragazze in età da marito al più bel giovane del paese, che avrebbe scelto l’artefice del più buono.

“La prima edizione nacque nel 2017 con lo scopo di elevare la fama di questa golosa pagnottella – raccontano gli ideatori Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo di Tavole Romane – Sei anni fa all’hashtag #maritozzo su Instagram corrispondevano perlopiù post di un ristorante di Mosca con questo nome; oggi sono decine di migliaia i contenuti che immortalano il superbo panino semi-dolce, ripieno o semplice, e la gioia di chi lo addenta. Da Roma, agli estremi dello stivale, dall’Europa all’America o ancora all’Oriente. In Giappone ad esempio è diventato popolare a tal punto da farsi manga e da far stilare la lista dei “Top 8 best maritozzo cream buns in Tokyo” a un rinomato magazine. Grazie anche al contributo di Media e Partner, primo tra tutti il Molino Paolo Mariani che ha creduto nell’iniziativa fin dagli albori e a cui va il nostro pensiero per la recente alluvione nelle Marche che li ha colpiti drammaticamente, ma da cui stanno con forza riemergendo”.

“Gli eventi 2017-18 ci hanno visti in prima linea a riunire Artigiani del maritozzo, che con entusiasmo e dedizione si sono cimentati in versioni pazzesche producendo migliaia di pezzi. Nel 2019 – con il maritozzo rosa – siamo poi riusciti tutti insieme, locali e partecipanti, a supportare la raccolta solidale per l’acquisto di un casco anticaduta dei capelli, da utilizzare durante la chemioterapia per la Breast Unit Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina”, continuano gli ideatori dell’evento goloso.

L’iniziativa, organizzata come tradizione il primo sabato di dicembre, è ideato da Silvia Pontarelli e Gabriele Lupo di Tavole Romane. Per l’edizione 2022 è prevista una speciale Maritozzo Challenge TikTok. L’ hashtag stabilito per tutti social è #maritozzochallenge. Il maritozzo, nella giornata di festa, sarà proposto nelle varie declinazioni: dolci, salate, classiche e innovative. Gli artigiani che parteciperanno all’iniziativa potranno condividere sui social, con gli hashtag dell’evento (#maritozzoday2022, #maritozzoday, #maritozzochallenge) già nei giorni precedenti e il giorno stesso, le versioni che producono, con eventuali ‘special edition’ per l’occasione, prezzi e orari. 


Arrestato un 57enne romano, aggredisce e minaccia i genitori anziani

Previous article

#PaninoItalianoDay, Assica, festa con 700 salumi della tradizione

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Territorio