IL GENERALE LUONGO ONORA I CARABINIERI DEL LAZIO CON LA MEDAGLIA MAURIZIANA
**ROMA** – In una visita di grande risonanza, il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, Comandante Interregionale Carabinieri “Podgora”, ha fatto tappa oggi presso la Legione Carabinieri “Lazio” nella storica caserma “Giacomo Acqua” di Piazza del Popolo a Roma.
Accolto dal Comandante della Legione, Generale di Divisione Andrea Taurelli Salimbeni, il Generale Luongo ha avuto l’opportunità di incontrare i Comandanti Provinciali, di Gruppo, dei Reparti Operativi e dei Nuclei Investigativi di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. La visita è stata anche l’occasione per incontrare una rappresentanza di militari della sede, dei Comandi dell’Arma sul territorio regionale, dei delegati della rappresentanza militare e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
Durante l’incontro, il Generale Luongo ha espresso la sua soddisfazione e gratitudine per l’impegno profuso dai Carabinieri del Lazio nell’azione di contrasto alla criminalità, riconoscendo i brillanti risultati raggiunti. Ha sottolineato l’importanza del lavoro quotidiano svolto dai Carabinieri nella Capitale e nelle altre province del Lazio, al servizio diretto del cittadino.
Il Generale Luongo ha enfatizzato la necessità di “proseguire nel solco dell’impegno per la rassicurazione sociale”, cercando di anticipare i bisogni dei cittadini e rimanendo vicini a loro. Ha evidenziato il ruolo cruciale delle Stazioni Carabinieri, disseminate sul territorio, come “la porta della speranza per i cittadini”, da cui ci si aspetta risposte concrete ai loro problemi.
In una cerimonia solenne, il Generale di Corpo d’Armata ha anche conferito la prestigiosa Medaglia Mauriziana a 45 militari del Lazio. Questa onorificenza, istituita dal Re Carlo Alberto, rappresenta il massimo riconoscimento nella carriera militare ed è riservata a coloro che, con merito, hanno dedicato un lungo servizio alla causa.
La Medaglia Mauriziana è anche l’ingresso all’Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana, nota con l’appellativo “Nastro Verde”, in riconoscimento del suo colore originario.
Comments