0

Iniziano i lavori per la stazione Venezia della metro C (tracciato da 26 km per un totale di 29 stazioni da Pantano a Clodio/Mazzini), ai piedi del Vittoriano, nel cuore della Capitale.

Il cantiere dovrebbe essere concluso in 10 anni (ma si proverà a fare prima) e costerà la cifra record di 700 milioni di euro. La stazione raggiungerà i 45 metri di profondità su 8 livelli interrati (ma si scaverà fino a 85 metri) con 6 ascensori, 27 scale mobili e 110 metri di banchine.

A dare il via ai lavori il sindaco Roberto Gualtieri con il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il commissario straordinario alla linea C Maria Lucia Conti, l’assessore comunale alla Mobilità Eugenio Patate e l’ad di Webuild, Pietro Salini.

Il cantiere prevede anche 66mila metri cubi di scavo archeologico, e saranno tre gli accessi diretti al servizio delle aree museali: Palazzo Venezia, Vittoriano e Fori Imperiali (con ascensore vetrato). L’atrio museale al livello -1 è stato progettato di concerto con la Soprintendenza archeologica per mostrare i reperti ritrovati durante lo scavo.
Lungo il tracciato originale della via Flaminia saranno ricollocati la facciata di un edificio con ‘tabernae’ e le grandi aule rettangolari degli ‘auditoria’ di Adriano, riportati alla luce durante le indagini archeologiche a piazza Madonna di Loreto. Due le ‘talpe’ meccaniche che hanno scavato le gallerie da Colosseo Fori Imperiali a Venezia. Per scavare così in profondità e salvaguardare i beni culturali circostanti sono state utilizzate tecniche innovative per lavorare in sicurezza.


Caso Orlandi: Pg Vaticano trasmette atti ai pm di Roma

Previous article

L’Orchestra di Santa Cecilia apre il Festival dei Due Mondi

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Territorio