0

Roma: Inasprimento dei Controlli Porta all’Arresto di Borseggiatori, ma l’Indice di Criminalità Sale e i dati del 2023 fanno paura, se si dovesse ripetere un anno del genere ì, o dovesse andare ancora peggio, Roma potrebbe diventare meno sicura di Milano e Rimini (le due città dall’indice di Criminalità maggiore in Italia)

Same Old Story: Skepta parlava di Londra, ma anche a Roma le vicende del microcrimine hanno sempre lo stesso sapore amaro in bocca, perchè le vediamo ogni giorno e soprattutto perchè ognuno di noi ha subito almeno una volta le conseguenze di un furto in Metro, in macchina, in Autobus oppure sul Treno.

L’intensificazione dei controlli da parte dei Carabinieri del Gruppo Roma nelle zone ad alta frequentazione turistica ha portato questa volta all’arresto di due individui, cittadini algerini di 37 e 35 anni, senza fissa dimora, già noti (famosi potremmo dire) alle forze dell’ordine. I due sono stati sorpresi e bloccati in largo Gaetano Agnesi dopo aver rubato la borsa di una turista ucraina di 24 anni, risultando gravemente indiziati del reato di furto.

Cosa dicono i dati del 2023 :  notizia delle notizie, l’indice di criminalità a Roma sta aumentando, purtroppo contraddicendo il miglioramento di piazzamento nella classifica nazionale. Lo scorso anno, la città era scivolata al 31° posto generale su 107 province analizzate, perdendo 18 posizioni rispetto al 2021. La nuova classifica, basata sui reati denunciati nel 2022, piazza Roma al terzo posto, preceduta solo da Milano e Rimini.

I numeri parlano di 240.000 reati denunciati nel 2023  , equivalenti a 5.485 ogni 100.000 abitanti. Un dato preoccupante, soprattutto considerando che, le denunce sono persino salite rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I furti con destrezza, perpetrati da borseggiatori abili a colpire in luoghi pubblici frequentati, come locali e mezzi pubblici, sono particolarmente in aumento.

L’arresto dei due cittadini algerini è un esempio delle azioni delle forze dell’ordine per contrastare il fenomeno dei borseggiatori, ma i dati complessivi evidenziano una sfida crescente per garantire la sicurezza nella Capitale. La situazione, aggravata dai fatti di Ostia di ieri,  richiede un’attenta riflessione e ulteriori misure preventive per affrontare l’incremento della criminalità a Roma.


La brigata di Rapinatori Settantenni sgominata a Roma, svuotavano da anni gli Uffici Postali della Capitale

Previous article

Esquilino: la casa della droga in centro, 5 Filippini vendevano e conservavano chili di Shaboo

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca