0

A Roma Crimini da Record: Smantellata Banda di Rapinatori Settantenni Specializzati in Uffici Postali, avrebbero sottratto almeno un milione di euro dalle casse dello Stato. Il suo capo e alcuni membri sono in e out dal carcere da più di 30 anni.

La polizia di Roma ha sgominato per l’ennesima volta la banda dei rapinatori settantenni, composta da sei individui con una carriera criminale che si estende per oltre cinquant’anni. La banda del buco, formata principalmente da settantenni, è stata arrestata per aver commesso rapine in uffici postali nella Capitale e provincia.

Fra i membri della banda, spicca Raniero Pula, 77 anni, considerato il capo e promotore dell’organizzazione, con una storia criminale che risale al 1990. Altri membri includono Sandro Baruzzo, 68 anni, attivo come rapinatore dal 1976, e Italo De Witt, noto come il “Tedesco”, con oltre cinquant’anni di carriera criminale iniziata negli anni ’70. Gli altri tre membri della banda, di età compresa tra i 51 e i 68 anni, sono stati coinvolti nel corso delle indagini.

Oggi, la polizia ha eseguito l’ordinanza di custodia cautelare nei confronti dei sei individui. Tre di loro sono gravemente indiziati di associazione per delinquere finalizzata alle rapine, mentre gli altri tre sono accusati di concorso in rapina.

La banda è stata accusata di diverse rapine, di cui una particolarmente lucrosa da 200.000 euro negli uffici postali di Colli Albani. L’azione, avvenuta il 3 maggio 2023, ha visto il “Tedesco” e Baruzzo entrare armati di pistola e minacciare la direttrice, asportando contanti con la collaborazione di un complice esterno.

Le indagini hanno svelato che la banda aveva ruoli ben definiti: Pula e De Witt erano i capi, Baruzzo eseguiva materialmente le rapine, mentre altri membri si occupavano della riproduzione di chiavi adulterine e del buco per facilitare l’accesso agli uffici postali.

La banda è stata già arrestata lo scorso novembre in flagranza di reato durante un tentativo di rapina alle Poste del Don Bosco. Ulteriori indagini hanno collegato la banda a due rapine precedenti a Setteville di Guidonia e Colli Albani, e sono emerse prove di altri due tentativi.

La banda di ultrasettantenni, specializzata nelle rapine agli uffici postali, ha quindi visto la fine di una lunga carriera criminale, ma molte altre forme di banditismo eccellono nel territorio della capitale, come evidenziato dagli ultimi fatti di cronaca al Pigneto


Roma: il balcone crolla e schiaccia una 70enne, la tragica morte che spezza la comunità

Previous article

Roma: borseggiatori ad ogni angolo, due Algerini arrestati mentre la violenza aumenta

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca