0

Svolta nella capitale, nelle metro è possibile ritirare pacchi di Amazon e InPost Gli armadietti consentono di ritirare i prodotti acquistati online in totale autonomia. Attivi già in 9 stazioni, entro i primi mesi del 2023 saranno presenti in 21 in totale Entrano in servizio in 9 fermate della metropolitana di Roma i primi “locker”. Armadietti per il deposito delle consegne, di Amazon e InPost. I nuovi punti di ritiro permetteranno di ritirare gli ordini acquistati online. Ma anche di effettuare i resi direttamente nelle stazioni della metropolitana in sicurezza.

Dove si trovano i locker di Amazon e InPost

I locker sono già attivi nelle stazioni di Valle Aurelia e Anagnina (metro A), Termini e Sant’Agnese Annibaliano (metro B/B1). Anche a Pigneto, Malatesta, Teano, Mirti e Torre Maura (metro C). Il programma di installazioni si concluderà nei primi mesi del 2023, quando il servizio sarà disponibile su un totale di 21 stazioni delle tre linee cittadine. Nello specifico, sulla metro A saranno disponibili nelle stazioni di Valle Aurelia, Lepanto. E ancora Flaminio, Arco di Travertino, Giulio Agricola e Anagnina. Sulla metro B in quelle di Laurentina, Eur-Fermi, Eur-Palasport, Basilica San Paolo, Termini, Castro Pretorio e Ponte Mammolo. Sulla metro C i locker saranno disponibili nelle stazioni di Pigneto, Malatesta, Teano, Mirti e Torre Maura. La stima è che si possano gestire in modo automatico sino a 2.700 consegne giornaliere.

La metro come “hub strategico della mobilità”

“Le metro diventa sempre più hub strategico della mobilità” – ha spiegato Alberto Zorzan, direttore generale di Atac. “Chiunque, non solo i clienti della metropolitana, possono usare i locker per ritirare le merci ordinate online. La cui richiesta in questo momento è aumentata esponenzialmente. Ci auguriamo siano sempre di più i frequentatori della metropolitana anche grazie a questo servizio”.

L’inaugurazione dei locker rientra nel più ampio piano messo a punto per realizzare uno dei sogni del sindaco Roberto Gualtieri. Ovvero la “Città in 15 minuti”, una dimensione in cui ogni cittadino è in grado di raggiungere i principali servizi in massimo 15 minuti a piedi o in bici da casa: “Questi ambienti, come avviene molte volte all’estero, dovrebbero diventare più frequentati a prescindere del trasporto pubblico” – prosegue Zorzan-.  “Si ritira il pacco, si compra il giornale, si scarica il libro dall’app applicata sulle pareti. Deve diventare un ambiente che aiuta tutti, riduce la mobilità privata, incentiva quella pubblica. Aiuta la logistica riducendo gli spostamenti e le diramazioni concentrandoli in alcuni siti. Rende, inoltre, questi ambienti più frequentati, più sicuri e più attrattivi”.

Come funzionano i locker di Amazon

Gli Amazon Locker sono punti di ritiro self-service che offrono la possibilità ai clienti di Amazon di ritirare la propria spedizione in completa autonomia. I clienti di Amazon possono selezionare il punto di ritiro Amazon Locker durante il processo di acquisto. Dopo aver scelto un prodotto da acquistare e confermato il contenuto del carrello per l’invio dei propri ordini. Una volta consegnato l’ordine presso l’Amazon Locker selezionato, il cliente riceverà una mail di notifica. Qui saranno riportati un codice univoco da utilizzare per il ritiro, l’indirizzo e gli orari di apertura del sito in cui è installato il Locker. Amazon mantiene il pacco nel Locker per tre giorni lavorativi, e se il ritiro non dovesse avvenire entro questo arco di tempo il pacco ritornerà ad Amazon e verrà automaticamente effettuato il rimborso totale dell’acquisto al cliente.

Come funzionano i locker di InPost

I locker InPost permettono di ritirare e spedire i prodotti delle piattaforme specializzate in vendita di oggetti di seconda mano. E’ necessario soltanto un QR Code o un codice pin per ritirarli. Allo stesso modo è possibile spedirli. Al momento della transazione il cliente riceve l’etichetta da applicare sul pacco e può recarsi in qualsiasi locker di sua scelta. Ogni locker è dotato di scanner predisposto per scansionare rapidamente l’etichetta. La risposta è immediata e, per qualsiasi dubbio, le istruzioni sono sempre disponibili sullo schermo Touch Screen.

Roma è la prima grande città europea a installare una rete capillare di punti ritiro all’interno della metropolitana. La consegna presso le stazioni incrementa l’offerta di servizi al cliente all’interno delle infrastrutture del trasporto pubblico gestite da ATAC, rendendo le stazioni centro strategico della mobilità cittadina.

L’elenco completo delle stazioni:

METRO A: Valle Aurelia – Lepanto – Flaminio – Arco di Travertino – Giulio Agricola – Anagnina;
METRO B: Laurentina – Eur Fermi – Eur Palasport – Basilica San Paolo – Termini – Castro Pretorio – Ponte Mammolo;
METRO B1: Jonio – Conca D’Oro – S. Agnese Annibaliano;
METRO C: Pigneto – Malatesta – Teano – Mirti – Torre Maura.

 


Si è svegliato il 28 enne pakistano che dormiva da ormai 4 mesi

Previous article

Il ritorno di Paola e Chiara. Sanremo e due concerti

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Territorio