0

Il Comitato Promotore di Roma Expo 2030 partecipa, per la terza volta, all’assemblea del BIE (Bureau International des Expositions) a Parigi. La riunione è dedicata all’illustrazione del tema scelto dalle diverse candidature.

Interventi per la candidatura

Per sostenere la candidatura romana e spiegarne le ragioni gli interventi del vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani. Il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri e anche Rebecca Bianchi, étoile del Teatro dell’Opera di Roma. Le 618 pagine del dossier sulla candidatura di Roma sono state consegnate lo scorso 7 settembre al BIE dall’ambasciatore Giampiero Massolo e dal sindaco Gualtieri. L’opera spiega in dettaglio l’impatto che l’Expo potrà avere sul sistema Paese. “Il nostro progetto, ‘Persone e territori’ – ha detto Tajani in videoconferenza (il ministro era impegnato in presenza al vertice interministeriale Nato a Bucarest incentrato sulla guerra in Ucraina) – mira ad affrontare le sfide più urgenti come il cambiamento climatico, la sicurezza alimentare, la sostenibilità, l’inclusività e l’innovazione, nonché a trovare soluzioni per i territori in cui viviamo.

It’s time to move towards a new era

Nel corso della giornata odierna, di fronte ai delegati BIE e alle altre tre delegazioni in gara (Busan, Riyad, Odessa), il nuovo video che racconta la candidatura di Roma a Expo 2030.Il titolo It’s time to move towards a new era, con le musiche di Ennio Morricone per C’era una volta il West. Matteo Gatto, poi, direttore tecnico di Roma Expo 2020, entra nel merito progettuale, mostrando un video con un primo rendering del masterplan. A chiusura dell’assemblea il sindaco Gualtieri ha sottolineato caratteristiche e vocazioni della Città Eterna, in profonda sintonia con lo spirito dell’Expo (leggi qui le parole del Sindaco). “L’assemblea di oggi”, chiarisce il comitato promotore. “E’ la terza di cinque momenti stabiliti dal BIE in cui il comitato è chiamato a rappresentare Roma motivandone la candidatura. Il voto finale si terrà tra un anno esatto”.


Artena, giro di fatture false in una ditta individuale. Sequestrati beni per 2 milioni

Previous article

26 afghani arrivati a Roma, grazie ai corridoi umanitari

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Territorio