0

Il Sindaco di Roma Gualtieri cambia i confini della ZTL Fascia Verde, che a Roma nord finiscono dentro stazioni e parcheggi di scambio con i cittadini in rivolta, che chiedono un immediato provvedimento al Comune.

La fascia verde di Roma si allarga verso nord. Nell’ultima delibera per la prevenzione e il contenimento dell’inquinamento atmosferico la Giunta Capitolina, oltre alla regolamentazione per la circolazione dei veicoli più inquinanti con lo stop ai diesel euro 3, ha ridefinito anche il perimetro della Zona Traffico Limitato (ZTL) Fascia Verde.

Ora da Labaro e dalla nostra periferia ci si muove solo se si hanno autovetture Euro 4 . Che vergogna” – commenta Mauro Gori del Comitato di Quartiere Labaro. “Capisco l’importanza di tutelare l’ambiente ma prima occorre mettere a disposizione mezzi di trasporto pubblici funzionanti nella medesima periferia, dove persone meno abbienti non hanno la possibilità di spendere elevate somme di denaro per acquistare nuovi veicoli, veicoli che poi si rivelano indispensabili per la vita quotidiana. E poi perché spingersi fino a Labaro, mentre – si chiede – per il resto del territorio periferico dal centro di Roma Capitale non è così?”.

Nessuna variazione per i quadranti sud ed est della città. Restano uguali cosi i confini della Fascia Verde lungo via Palmiro Togliatti, via Appia Nuova e via Ardeatina, con la zona di Torricola compresa nella zona a traffico limitato. Si spostano da via del Trullo, via Affogalasino e via del Casaletto verso via Isacco Newton i confini della Fascia Verde a Portuense. Invariati quelli su via Leone XIII con i varchi a costeggiare Villa Doria Pamphili. Novità invece a Roma ovest: nella nuova mappa della Fascia Verde non compare più l’area di via Aurelia fino al Grande Raccordo Anulare con i “varchi” posti lungo Circonvallazione Aurelia, Circonvallazione Cornelia e poi come in passato sempre a costeggiare via della Pineta Sacchetti.

Fascia verde ridotta a ovest e allungata a nord dove, pur mantenendo il confine su via Vilfredo Pareto e via Giovanni Fabbroni, il provvedimento del Campidoglio amplia l’area del divieto di circolazione ai veicoli più inquinanti ben oltre il passato varco di via dei Due Ponti. Nella Roma di Gualtieri la Fascia Verde arriva fino a Labaro. Finisce così nella zona con le limitazioni al traffico il lembo di città compreso tra via Salaria fino alla traversa di via Bolognola e la via Flaminia Nuova fino al Grande Raccordo Anulare, consolari escluse. In Fascia Verde entrano dunque quartieri come Castel Giubileo e Saxa Rubra con tanto di stazioni e parcheggi di scambio come quelli di Saxa Rubra, Grottarossa, Due Ponti, Tor di Quinto e Vigna Clara. Da qui la rivolta della periferia “confinata”.

 


Corteo a Roma per le scuole pubbliche

Previous article

‘Musei in musica’, a Wegil la biennale dei licei Artistici

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Territorio