0
Ieri 8 dicembre era il giorno dell’Immacolata e, come vuole la tradizione, in molti hanno fatto l’albero di Natale. Ecco che inevitabilmente le nostre vite si sono colorate di uno dei climi più belli: quello natalizio. E come accade ogni anno è inevitabile la diffusione di canzoni di Natale provenienti da tutte le epoche. Tra gli anni ’70 e gli anni ’90, infatti, sono nate moltissime delle canzoni che tuttora rappresentano al meglio il Natale. Qui di seguito ne elencheremo alcune, una piccola parte, per immergerci al meglio in questo clima.

Last Christmas – Wham!

Non si può non fare subito riferimento a questa canzone risalente al natale 1984: il brano venne scritto da George Michael che, come si racconta, lo concluse in un solo pomeriggio mentre Andrew Ridge e suo padre guardavano una partita di calcio in tv. Il singolo non raggiunse la prima posizione in quel natale, ma rientrerà in classifica in moltissimi natali successivi, divenendo poi primo nelle classifiche della Gran Bretagna in un tempo record: ben 36 anni dopo (a gennaio 2021). Famoso divenne il videoclip della canzone: completamente girato in uno chalet e sulle nevi di Saas-Fee, nel Canton Vallese.

Happy Xmas – John Lennon

“So this is Christmas and what and what have you done“. Un inizio, una certezza. Il singolo di natale composto dall’ex beatle John Lennon e sua moglie Yoko Ono e lanciato nel Natale del 1971. Una canzone che aveva come contesto, ovviamente, il Natale ma con una chiara protesta contro la guerra, in particolare quella in Vietnam. Il brano venne inizialmente lanciato negli Stati Uniti, per poi venire diffuso anche il Natale successivo, quello del 1972, in Europa. Il singolo ritroverà fortuna anche nei vari Natali successivi.

All I want for Christmas is You – Mariah Carey

Natale 1994: Mariah Carey mette a segno un colpo importante per la sua carriera. Il brano natalizio, infatti, nonostante si rivolga esclusivamente a un periodo ben definito dell’anno, continua ad accrescere la sua popolarità di Natale in Natale. Puntualmente torna, infatti, nelle classifiche. Si presenta, infatti, come una canzone trasportante e che descrive perfettamente il clima natalizio. Il riscontro, d’altronde, fu ottimo tanto a livello di critica che di pubblico. Raggiunse la prima posizione in ben 26 paesi diversi divenendo uno dei capisaldi tra le canzoni di Natale.

Do They Know It’s Christmas – Band Aid

Il Natale del 1984 non fu caratterizzato solamente da Last Christmas ma anche da un brano che nell’immediato ebbe più successo, superandola anche in classifica nello stesso anno, ma che nel tempo non recuperò lo stesso riscontro che ebbe invece il singolo natalizio degli Wham!. Band Aid, tuttavia, fu un progetto a cui anche lo stesso George Michael, insieme a molti altri cantanti inglesi (ma non solo) di quegli anni. Le voci dello stesso cantante degli Wham!, di Boy George, Tony Hadley e Bono, tra gli altri, accompagnate dalla batteria di Phil Collins sono un tratto caratteristico di questo brano che fu solo il preludio all’evento Live Aid dell’estate successiva che segnò in maniera indelebile la storia della musica.

Merry Christmas Everyone – Shakin’ Stevens

Nel Natale 1985 a raggiungere la prima posizione fu il singolo di Shakin’ Stevens Merry Christmas Everyone, un brano dal ritmo trasportante e con un testo semplice e leggero ma che colpisce appieno il punto. Del brano un ruolo importante lo girò il videoclip ufficiale che, tuttavia, si scontrò con una triste realtà. L’idea del video era, infatti, girarlo in Lapponia ma, avendo nevicato come previsto, la neve utilizzata era artificiale. Un inconveniente che, tuttavia, non ha tolto molto a quella che era l’idea iniziale del video.

My Gift To You – Alexander O’Neal

Nel 1988 il cantante americano Alexander O’Neal pubblicò il suo unico disco di Natale, My Gift To You. Un album che non raggiunse nell’immediato il successo sperato, riuscendo comunque ad entrare nelle classifiche statunitensi. Nonostante i singoli estratti da questo disco furono The Christmas Song e Thank You for a Good Year, il brano che ritrovò maggior successo fu quello di apertura e che dà il nome all’intero progetto, My Gift To You. Maggiore prova di questo successo la diede il digitale tramite gli ascolti sulle piattaforme e le visualizzazioni su YouTube. Nonostante non sia una canzone di successo come quelle prima elencate, questo brano è caratterizzato da sonorità natalizie degne di nota e da un testo molto diretto e lontane dai soliti temi.

Lazio: la Blue economy come motore e modello sostenibilità

Previous article

Mafia: arrestato a Roma esponente Casamonica

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cultura