0

Domani 25 Novembre ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Per l’occasione Roma Capitale ha organizzato una serie di eventi, distribuiti anche in più giorni, per riflettere sul diffuso e odioso fenomeno della violenza maschile contro le donne e gli strumenti necessari e adeguati per contrastarlo e superarlo. Dibattiti, mostre, spettacoli animeranno i diversi territori costituendo il calendario condiviso, nato grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle Pari Opportunità e tutti i Municipi di Roma Capitale. Centrale il momento di riflessione nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, nella mattinata di domani 25 novembre 2022, quando esperti ed esperte si confronteranno in tre tavole rotonde dedicate alle istituzioni, al mondo dell’impresa e ai media per ragionare su come ciascuna parte può contribuire al superamento del fenomeno e il sostegno alle donne che ne sono vittima.

Un giorno simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Un fenomeno che affligge tutti i paesi del mondo, Italia compresa. Moltissime le iniziative virtuose e i modi per sostenere le associazioni impegnate in prima linea.

Dati Istat

Secondo i dati Istat relativi al primo trimestre 2022, nonostante una lieve flessione rispetto all’anno precedente (-2%), le richieste di soccorso rappresentano sempre un numero elevato e preoccupante (7.814): oltre il 61,4% delle vittime afferma di subire violenze da anni, segnalando come principale quella fisica, ma anche la violenza psicologica è sempre più frequente.

Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Censis e Verisure

Anche i dati del 1° Rapporto dell’Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Censis e Verisure, con il contributo del Servizio Analisi Criminale del Ministero degli Interni – presentato a Roma lo scorso 4 Ottobre – evidenziano un considerevole incremento di casi di violenza di genere e chiamate al numero verde antiviolenza. Nel 2021 si sono registrate: 5.169 violenze sessuali, il 5,8% in più rispetto al 2019 e il +14,9% rispetto al 2020; 119 omicidi con vittime donne, + 9,2% rispetto al 2019; 16.272 chiamate al numero verde antiviolenza 1522, ben l’88,2% in più dal 2019 al 2021. Non a caso, in Italia il 30,8% delle donne teme di subire una violenza sessuale e il 4,5% una violenza domestica.


Roma, 27 arresti per Droga in città

Previous article

Roma, Achille Lauro e lo show, a sorpresa, all’Ara Pacis

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Territorio