0

Giunta alla sua XXI, l’edizione del RIFF AWARDS (Rome Independent Film Festival), presenta oltre 85 opere in concorso in assoluta anteprima Europea e Mondiale ed eventi speciali. Un festival internazionale di cinema indipendente, che ha come obiettivo principale quello di promuovere opere contemporanee prodotte nell’anno corrente.

85 opere in assoluta anteprima mondiale

Il festival giunto alla sua XXI° edizione, chiuderà i battenti venerdì 25 novembre e presenta circa 85 opere in assoluta anteprima italiana e mondiale suddivise in 13 sezioni nazionali e internazionali. Tra queste: opere prime e seconde di lungometraggio, documentari, cortometraggi, film sperimentali e animazioni, soggetti e sceneggiature contraddistinte per l’originalità e l’innovazione dei contenuti e delle tecniche utilizzate. Una giuria internazionale composta da esperti del settore valuterà le opere in concorso assegnando al termine della kermesse premi per un valore totale di 30 mila euro.

In anteprima italiana: 6 Lungometraggi internazionali, 4 lungometraggi italiani, 12 Documentari, 50 Cortometraggi (30 italiani – 20 internazionali), 7 Video animati, 10 cortometraggi per la sezione scuole di cinema internazionali e 9 finalisti per la sezione sceneggiature e soggetti.
Per il secondo anno consecutivo, il Cinema Troisi ospita la cerimonia di lancio della manifestazione. Numerose le anteprime in programma al Nuovo Cinema Aquila. Tra gli eventi speciali il Focus sulla Polonia, in collaborazione con l’istituto Polacco a Roma e con la scuola di film LODZ e il Polish Film Institute. Quest’ultimo in anteprima europea e in concorso per la sezione documentari, Escape to the Silver Globe di Kuba Mikurda. Tra le sezioni del RIFF torna, per il terzo anno consecutivo, il Love & Pride Day: il valore della diversità, in collaborazione con The Open Reel e il festival di Locarno. Il festival dal 2019 dedica un’intera giornata alla proiezione di titoli LGBTQ+. La manifestazione si svolge in diversi luoghi della città: Nuovo Cinema Aquila, Cinema Troisi, Monk, Biblioteca Collina della Pace  e Biblioteca Goffredo Mameli.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico “Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022”


Roma, Achille Lauro e lo show, a sorpresa, all’Ara Pacis

Previous article

Riattivata sorveglianza speciale per Roberto Spada

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cultura