0

Previsti investimenti per 16 comuni del Lazio.

Un piano straordinario per valorizzare i 16 comuni dell’Etruria meridionale. Un investimento di 2 milioni e 700 mila euro nel biennio 2022-2023 per realizzare un sistema integrato di sviluppo del territorio in grado di coniugare il patrimonio archeologico, storico, artistico, culturale e ambientale con le opportunità di crescita economica e occupazionale.

Il Consiglio della Regione Lazio ha approvato all’unanimità la legge regionale per lo sviluppo e la valorizzazione di questo importante territorio e, in particolare, per i comuni di Civitavecchia, Tarquinia, Montalto di Castro, Tuscania, Monte Romano, Tolfa, Allumiere, Canale Monterano, Manziana, Bracciano, Anguillara Sabazia, Trevignano, Cerveteri, Ladispoli e Fiumicino.

Gli obiettivi

È previsto, infatti, il potenziamento della rete viaria di collegamento tra il porto di Civitavecchia e l’aeroporto internazionale di Roma- Fiumicino “Leonardo da Vinci” con i comuni dell’Etruria meridionale, unitamente allo sviluppo ecosostenibile dei porti di Civitavecchia e Fiumicino.

Spazio anche per l’ambiente, con il recupero di aree degradate, interventi per la difesa del suolo e la rinaturalizzazione di habitat naturali. Nel piano sono previste anche la conservazione, valorizzazione, e riqualificazione del patrimonio storico, artistico, e archeologico. L’obiettivo, anche mediante l’utilizzo di moderne tecnologie, è quello di incentivare la promozione e l’incremento delle attività culturali e turistiche. Infine, si cercherà di promuovere il patrimonio ittico e agroalimentare dell’Etruria meridionale, in particolare quello legato alla produzione vitivinicola e ai prodotti locali di eccellenza, favorendo lo sviluppo di bio imprese agricole e bio distretti.


AGGIORNAMENTO – Il traffico della Capitale, la situazione di giovedì 29 settembre

Previous article

Maltempo, temporali e raffiche di vento: nel Lazio scatta l’allerta gialla

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Politica