0

Roma e il suo hinterland attraverso un nuovo punto di vista: quello del Tevere, che diventa la via da percorrere per vivere esperienze inedite. È questa l’idea di fondo di “Tiberland”, il nuovo progetto della neonata DMO-Destination Management Organization, volto a riunire attori importanti del comparto turistico e culturale della Capitale, del territorio della Valle e della foce del Tevere, quali municipi capitolini, borghi, comuni dell’hinterland, enti, associazioni e operatori economici.

Cos’è Tiberland

Tiberland (www.tiberland.it) si snoda per 70 chilometri lungo il Tevere di inedite travel experience, tra svago, cultura e relax. Il tutto puntando sulla mobilità sostenibile – gli itinerari proposti infatti si fanno a piedi, in bicicletta, o a cavallo – sulla ricettività alternativa e sull’offerta enogastronomica tipica locale. La zona al centro del progetto di promozione turistica è, in particolare, l’area che si estende da Fiano Romano a Ostia.

L’obiettivo va oltre Roma per permettere di riscoprire anche luoghi meno noti, sia urbani che rurali, tra storia e cultura millenarie, da vivere, però, in una chiave contemporanea, proattiva e green. Il progetto risponde alle nuove tendenze del turismo  odierno attivo e di territorio, con vacanze sempre più “local”, legate alle attività e allo sport outdoor, in un contesto capace di favorire anche la scoperta del suo patrimonio storico-artistico e, al contempo, della sua enogastronomia più tradizionale.

“Con questa iniziativa stiamo tracciando il percorso del nuovo Parco Lineare del Tevere – ha detto Alberto Acciari, Presidente di Tiberland – un contesto pieno di arte, natura, tradizione, storia, che, assieme alla Regione Lazio, abbiamo già proposto quale Patrimonio Unesco” .

 

Il turismo sostenibile di Tiberland

Il turismo proposto da Tiberland è di tipo sostenibile. Gli operatori protagonisti del progetto offrono, infatti, soggiorni “en plein air”, con una dimensione familiare accogliente e un rapporto qualità-prezzo accessibile, come accade nei villaggi e nei campeggi dell’area, dalla Riserva naturale di Ostia al Parco di Veio. Nel progetto Tiberland rientra, infine, la realizzazione della Tevere Card, uno strumento per fidelizzare il turista, agevolandolo con offerte e benefit riservati, come le facilitazioni su alcuni servizi, dalle visite guidate ai laboratori, dai ristoranti agli agriturismi, fino all’acquisto di prodotti del territorio di libri o articoli presso i bookshop dei musei.


Banda tenta assalto al centro commerciale armati di motosega

Previous article

Sale su un taxi con 5 valige cariche di droga, arrestata

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Ambiente