0

E’ morto improvvisamente a 71 anni Carlo Macchitella, uno storico dirigente della Rai e produttore.

È stato tra gli ideatori e i fondatori di Rai Cinema e 01 Distribution, di cui è stato direttore generale e presidente dal 2000 al 2007 e in anni recenti produttore con la Mompracem.

Nato a Firenze, entra in Rai per concorso nel 1980, poi nel 1989 Giampaolo Sodano lo chiama a Rai 2 dove rimane anche sotto la direzioni di Gabriele La Porta e Carlo Freccero come responsabile della programmazione cinema e fiction. Diventa poi responsabile degli acquisti cinema nella direzione centrale Acquisti, Produzione e Vendite cinema e fiction della Rai diretta da Sergio Silva prima e Andrea Melodia dopo. Poi passa a Rai Cinema dove produce tra i tanti i film di Marco Bellocchio (Buongiorno Notte), Gianni Amelio ( Le chiavi di casa) e poi ancora Caterina va in città di Paolo Virzì, La bestia nel cuore di Cristina Comencini, e Notte prima degli esami di Fausto Brizzi.
Dopo le dimissioni dalla Rai nel 2007, Macchitella diventa produttore indipendente, fondando la Madeleine con la quale produce tra gli altri il pluripremiato film dei Manetti Bros Ammore e Malavita. Insieme ai fratelli Manetti, a Pier Giorgio Bellocchio e alla società tedesca Beta, fonda poi la Mompracem, che, tra i vari titoli, ha prodotto Perfetta illusione di Pappi Corsicato, diversi documentari e la trilogia dedicata a Diabolik dei Manetti bros.
“Abbiamo perso un pezzo della nostra esistenza – dicono alla Mompracem con immensa tristezza – nostro socio, amico e fratello Carlo. Come vivremo ogni giorno senza di lui? Senza la sua ironia, senza il suo affetto discreto, senza la sua passione per questo mestiere”.
I funerali di Carlo Macchitella si terranno a Roma domani, sabato 11 marzo, alle ore 14:30 presso il Tempietto Egizio del Cimitero Monumentale del Verano.

ANSA


L’arte “circolare” in mostra alla Camera dei Deputati

Previous article

Lazio: lunedì il primo Consiglio, si elegge il presidente

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca