Un truffatore di 56enne di Napoli ha ingannato per quasi un anno le sue vittime, che erano soprattutto anziani. L’uomo sempre ben vestito e con modi di fare da professionista. Si fingeva un impiegato dell’Inps e con la scusa di elargire un rimborso dopo il pagamento di fantomatiche spese notarili rubava soldi agli anziani.
Sempre ben vestito, il truffatore si fingeva impiegato dell’istituto di previdenza presentandosi alla porta delle vittime. Il copione era sempre lo stesso. Prima rassicurava le sue anziane “prede” di dover consegnare un assegno di cerca 20 mila euro, a titolo di rimborso, per contributi in eccedenza versati chiedendo, però, il pagamento di fantomatiche spese notarili per l’importo di qualche migliaio di euro.
Pagamenti in contanti o tramite postepay che andavano tra i mille e i quattromila euro. Le vittime pagavano e poi si trovavano truffate e con in mano una busta da lettere vuota. Sei le vittime certificate, in tutta Roma, tra novembre 2021 e maggio 2022.
I carabinieri sono riusciti ad identificare un uomo, il 56enne di Napoli appunto, che nel suo passato aveva già precedenti per truffe ai danni di anziani. È grazie a questo primo tassello che i militari hanno ricostruito i suoi affari, mettendosi sulle sue tracce e raccogliendo una serie di indizi.
Un anziano, vittima del falso impiegato dell’Inps, ha raccontato di come l’uomo gli avesse rubato 1400 euro. Un input investigativo che ha dato nuova linfa all’Arma. Gli investigato, inoltre, hanno rintracciato anche l’auto del 56enne vicino a diversi episodi di truffa commessi tra i mesi di novembre 2021 e maggio 2022. Nei suoi confronti è stata emessa una ordinanza della misura cautelare degli arresti domiciliari.
Comments