0

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci nel corso di un collegamento video ad un evento a Roma dove è intervenuto anche il sottosegretario Gemmato ha parlato della situazione vaccini e ciò che ci attenderà in futuro.

“La pandemia nella sua tragicità ha messo la salute al centro dell’agenda politica ma anche economica e sociale, e oggi superata la fase emergenziale dobbiamo guardare oltre e lavorare per risolvere le criticità strutturali che l’emergenza ha portato alla luce” e questo, ha spiegato il ministro, “significa ridurre le disparità territoriali nell’erogazione dei servizi, diminuire i tempi di attesa per l’erogazione di molte prestazioni, potenziare la prevenzione, rafforzare e valorizzare il personale del Ssn anche alla luce del potenziamento dell’assistenza territoriale”.

“È importante – ha detto – che l’attenzione sulla salute resti alta e che le risorse siano adeguate per raggiungere i traguardi di efficienza, consapevoli del difficile momento che il Paese sta vivendo con la crisi energetica che mette in difficoltà famiglie e imprese”.

Schillaci ha poi richiamato sull’importanza dell’attuazione del Piano Nazionale della Prevenzione che deve promuovere interventi intersettoriali. E poi ha ricordato che è in corso di definizione il nuovo Piano sull’antibiotico resistenza e si deve predisporre anche il nuovo Piano nazionale vaccinale. Per quanto riguarda i vaccini il Ministro ha detto che “È importante proseguire la campagna vaccinale contro il Covid-19 e l’influenza per assicurare un’alta copertura degli anziani e dei fragili”.

“Vorrei che tutti gli operatori del Servizio sanitario nazionale che si sono sacrificati in questi 2 anni possano essere gratificati e poi agire sul Pnrr per trovare le soluzioni adeguate alle fragilità del sistema”, ha dichiarato infine il Ministro rispondendo alla domanda sui primi provvedimenti che vorrebbe fare nei primi 100 giorni di Governo.


Municipio I, ripartiti i corsi nei Centri anziani: dallo yoga al teatro

Previous article

Roma, pari con il Sassuolo. Mou furioso: Traditi da un giocatore

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Sanità