0

Nel cuore della Roma fredda e solitaria di metà Gennaio, Sant’Egidio dà avvio a una coraggiosa iniziativa: una raccolta straordinaria di coperte per li senzatetto che tremano di freddo sui marciapiedi della città

È un richiamo all’umanità di ciascun cittadino, un appello affinché l’indifferenza non prenda il sopravvento. Il senzatetto viene fornito dalla Comunità di Sant’Egidio di un caldo involucro dove passare la notte, di pasti e di conforto.

“Proteggere e aiutare i senzatetto”: è questo l’invito della Comunità di Sant’Egidio di fronte alla prima ondata di freddo dell’inverno. Non solo per le temperature gelide, ma per la solitudine che avvolge chi è più vulnerabile.

Le cene itineranti, evento costante durante tutto l’anno, si arricchiscono di un nuovo dono: coperte, sacchi a pelo, e accessori di lana. Uno sforzo concreto per riscaldare il corpo e l’anima di coloro che vivono ai margini della società.

Roma è solo uno dei tanti teatri di questa mobilitazione. La Comunità è attiva in ogni città italiana in cui è presente. A Roma, gli aiuti possono essere consegnati presso la Città Ecosolidale in via del Porto Fluviale 2, ma anche in altri quartieri. Luoghi e orari sono consultabili sul sito di Sant’Egidio.

L’accoglienza notturna è un tassello fondamentale di questa solidarietà. Palazzo Migliori, la Villetta della Misericordia all’interno dell’ospedale Gemelli, le chiese di San Calisto e del Buon Pastore a Trastevere, e altri spazi nella capitale si aprono per offrire riparo e sostegno.

La Comunità celebra la vasta solidarietà vissuta durante le festività natalizie, un momento in cui, con il supporto di numerosi volontari, i pranzi con i poveri hanno coinvolto ben 80.000 persone in Italia. Questo dimostra un crescente desiderio di contribuire alla costruzione di comunità più inclusive e umane.

Le ultime notizie in diretta dalla Capitale

Fonte: TGR Lazio

 


Aggressione a Termini: Tunisino spacca una bottiglia e minaccia di ferire agenti e passanti

Previous article

Guidonia: Camionista ha investito e ucciso Motociclista per una manovra azzardata

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca