0
Centinaia di studenti delle classi quarte del Liceo Augusto di Roma giovedì 20 aprile hanno partecipato al progetto “La Battaglia parte dai giovani”, realizzato insieme alla Fondazione Prometeus all’Ospedale San Giovanni. L’obiettivo dell’11esima edizione del seminario, a due giorni dalla Giornata internazionale della salute della Donna, è stato quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione per i tumori: da quelli alla mammella a quelli ai testicoli, passando per il tumore al collo dell’utero.
I ragazzi coinvolti – che nel corso dei 10 anni precedenti sono stati più di 3 mila – hanno ascoltato le lezioni di medici (come Lucio Fortunato, direttore della Fondazione Prometeus e direttore U.O.C Senologia A.O San Giovanni) studiosi, psicologi e anche sportivi, con la presenza di Alessio Foconi, campione del mondo di scherma. Tra i temi analizzati le possibilità di guarigione (oltre il 95% per i tumori ai testicoli), i campanelli d’allarme che bisogna monitorare, il funzionamento delle strutture predisposte alla prevenzione e i fattori di rischio di questi tumori. Che, per esempio, a riguardo dei tumori al seno, si dividono in due categorie: i non modificabili (età, sesso e predisposizione familiare) e modificabili (stile di vita, prevenzione primaria, diagnosi precoce con lo screening e prevenzione secondaria).
Gli studenti hanno poi fatto domande, stimolando un dibattito interessante per esempio anche sull’incidenza dell’uso del telefono e sul tipo di alimentazione che bisogna avere per minimizzare il rischio di tumori.

Nelle librerie di Roma e Torino la festa catalana di San Jordi

Previous article

Droga, blitz in un appartamento, due arresti nel frusinate

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca