0

Le Gallerie Nazionali Barberini Corsini di arte antica rimarranno aperte (compresi i lunedì) fino all’8 gennaio 2023. L’orario dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00), esclusa domenica 1° gennaio 2023.

CALENDARIO ATTIVITÀ ARTE ANTICA

– Mercoledì 28, venerdì 30 dicembre 2022, mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio 2023, ore 11.30. Visite accompagnate gratuite a cura di Si pArte!. APS all’appartamento del Settecento in Palazzo Barberini previo acquisto del biglietto d’ingresso al museo.
– Giovedì 5 gennaio, ore 16.30 e sabato 7 gennaio 2023, ore 11.00. Visite guidate con traduzione simultanea in LIS. Lingua italiana dei segni a cura di Si pArte! APS a Palazzo Barberini.
– Sabato 7 gennaio 2023, ore 16.00. Laboratorio didattico Giovani Viaggiatori in Galleria arte anticaa cura di Si pArte!. APS, dedicato alle bambine e ai bambini tra i 6 e i 12 anni alla Galleria Corsini.
– Domenica 8 gennaio 2023, ore 11.00. Visita laboratorio L’atelier dell’artista, a cura di Si pArte!. APS, dedicato alle bambine e ai bambini tra i 6 e i 12 anni a Palazzo Barberini.
– Domenica 8 gennaio 2023, ore 11.00. Visita guidata per adulti a cura di Si pArte!. APS alla mostra Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO – Il corpo veggente a Palazzo Barberini.

TUTTO E’ SANTO

Nell’ambito del progetto espositivo Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO coordinato e condiviso da Azienda Speciale Palaexpo, Gallerie Nazionali di Arte Antica e MAXXI fino al 12 febbraio. In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini le Gallerie Nazionali Barberini Corsini presentano la mostra Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO – Il corpo veggente a cura di Michele Di Monte.
La mostra a Palazzo Barberini esplora il ruolo determinante della tradizione artistica nel cinema e nell’immaginario visivo pasoliniani, dai Primitivi al Barocco. Dall’arcaismo ieratico dei pittori giotteschi al realismo sovversivo di Caravaggio. Il tema del sacro, che, come ricorda il titolo dell’intera rassegna, rappresenta il motivo di fondo di questo percorso.

Arte antica: Annibale Carracci. Gli affreschi della Cappella Herrera

Fino al 5 febbraio 2023, a Palazzo Barberini negli spazi della Sala Marmi e Sala Paesaggi. Apre al pubblico la mostra Annibale Carracci. Gli affreschi della Cappella Herrera, a cura di Andrés Úbeda de los Cobos, vicedirettore del Museo del Prado. La mostra, che ha avuto due precedenti tappe, la prima al Museo del Prado a Madrid e la seconda a Museu Nacional d’Art de Catalunya a Barcellona. Per la prima volta riunisce il ciclo di affreschi ideato da Annibale Carracci per la decorazione della cappella di famiglia del banchiere spagnolo Juan Enriquez de Herrera. All’interno della Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a piazza Navona. Affreschi realizzati dallo stesso Carracci, da Francesco Albani e da un piccolo gruppo di altri collaboratori. Tra i quali Domenichino, Giovanni Lanfranco e Sisto Badalocchio.  I 16 affreschi furono staccati e spostati nel 1830 nella Chiesa di Santa Maria di Monserrato degli Spagnoli e trasferiti poi in Spagna. Attualmente sono conservati a Madrid, Museo del Prado, e a Barcellona, Museu Nacional d’Art de Catalunya.

Gian Lorenzo Bernini. Il busto di Urbano VIII in prestito dal Principe Corsini

Da giovedì 6 ottobre fino al 30 luglio è possibile ammirare il busto bronzeo di Urbano VIII, opera di Gian Lorenzo Bernini. Eccezionalmente concesso in prestito dal Principe Corsini. La statua sarà esposta insieme ai ritratti di famiglia nella Sala Sacchi al piano nobile di Palazzo Barberini. Per la prima volta sarà possibile confrontare, uno accanto all’altro, il busto in bronzo e la versione in marmo del Ritratto di Urbano VIII. Datato 1655 circa è conservato a Palazzo Barberini.

Per tutte le altre attività visita il sito


Roma di nuovo al lavoro: Mourinho aspetta Dybala

Previous article

Torna il capodanno nei locali. La gioia del pr romano Mantineo: “Torniamo a vivere”

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Arte