0
Turismo. Oltre 10 milioni di italiani in viaggio, soprattutto entro i confini nazionali. Preferite le città d’arte e le mete di montagna. Una piccola percentuale sceglierà invece l’estero. Il Ponte dell’8 dicembre è l’occasione per migliaia di italiani di organizzare una mini vacanza.

Oltre 10 milioni di italiani in viaggio

Tutte le associazioni, seppur con numeri leggermente diversi, sono concordi. C’è un ottimo movimento che farà volare il turismo e sicuramente supererà i 10 milioni di italiani in viaggio. Il giro d’affari stimato è di quasi 5 miliardi di euro, la maggior parte dei quali “girerà” entro i confini nazionali. Una percentuale molto più contenuta di connazionali passerà invece il Ponte dell’Immacolata all’estero.

Non sarà un pienone da tutto esaurito, ma la ricorrenza segnerà comunque un punto di svolta importante per il turismo italiano. Un “termometro” affidabile per misurare le aspettative delle Feste. “Gli ottimi dati previsionali sul Ponte dell’Immacolata ci restituiscono l’immagine del turismo. “Continua la sua ripresa“, sottolinea la ministra Daniela Santanchè.

I dati sul turismoSi registra un buon tasso di saturazione delle strutture ricettive, in crescita di quasi il 20% sul 2021, con il turismo montano a fare da traino. La Santanchè mette in luce anche il ritorno di buona parte del turismo straniero. L’Italia ha un peso di quasi il 50% del totale. “Anche in quest’occasione, i viaggiatori internazionali confermano le proprie preferenze per l’Italia. Con oltre 74mila prenotazioni aeree verso l’Italia nella settimana del ponte, provenienti in primis da Stati Uniti, Spagna e Portogallo.

Città d’arte e montagna le mete più gettonate

Gli stessi italiani prediligono l’Italia, con il 90% di chi parte che rimane entro i confini nazionali per godere del turismo di prossimità. Quanto ai numeri, nei giorni scorsi erano arrivate le previsioni di Federalberghi. 12 milioni e 183mila italiani che si metteranno in viaggio, il 94,1% che resta in Italia e un giro di affari di 4,4 miliardi. Ora arriva anche la conferma dell’Enit, che rileva prenotazioni in aumento anche fino al 100% in alcune città d’arte.  Confcommercio conta 11 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni in viaggio per il ponte. Un giro di affari stimabile in 4,4 miliardi di euro, considerata una spesa media pro-capite di 400 euro tutto compreso. Federturismo Confindustria prevede oltre 12 milioni di vacanzieri che rimarranno prevalentemente nel Paese scegliendo la montagna.

Il ponte dell’8 dicembre è tradizionalmente il primo assaggio delle vacanze natalizie, dove si inizia pian piano a respirare quell’aria magica di festa che contraddistingue questo periodo dell’anno. Quale città migliore se non Roma, la città eterna, per passare un indimenticabile vacanza di alcuni giorni? Avrete così l’occasione non solo di visitare la capitale italiana, con i suoi tesori da scoprire e ammirare, ma anche di passare qualche giorno in relax in una delle località più belle del nostro paese.

La città Eterna

Da non perdere assolutamente le tante meraviglie antiche che la splendida Roma offre ai suoi turisti, visitabili anche durante il ponte dell’Immacolata 2022, come ad esempio:

  • La Basilica di San Pietro, che con la sua imponente cupola domina la città eterna
  • Il Pantheon, grande esempio di architettura del passato
  • Musei Vaticani, dove troverete, oltre alla celeberrima Cappella Sistina, anche i capolavori dei grandi artisti della storia come Raffaello, e le opere fondamentali dell’arte antica
  • La basilica di San Paolo fuori le Mura
  • I grandi simboli della capitale, come il Colosseo, i Fori Romani, il Circo Massimo, ma anche il Campidoglio, l’Altare della Patria e la famosissima fontana di Trevi.
  • Piazza Navona per esempio, in questo periodo dell’anno, troverete i tradizionali mercatini di Natale, con tantissime bancarelle di dolci, caramelle, ma anche decorazioni e addobbi natalizi. Non solo bancarelle ma anche spettacoli per i più piccoli, con giocolieri e artisti, che contribuiranno a rendere davvero unici questi giorni.

Libri: Premio speciale Città di Ladispoli a Fausto Biloslavo

Previous article

Al Maxxi il sodalizio tra architetti e artisti

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Turismo