Da quando l’Italia è stata clamorosamente esclusa dai Mondiali a causa di un percorso post Europei decisamente non all’altezza della squadra di Mancini e il fondo toccato con la sconfitta casalinga contro la Macedonia si è spesso parlato di un ripescaggio frutto, principalmente, della fantasia da parte di un popolo che non riesce a credere di essere esclusa per la seconda volta consecutiva dai Mondiali di calcio. La beffa dello stop dei campionati per un mese, essendo tra novembre e dicembre, sapeva ancor più di beffa.
Nei giorni passati, però, una voce è tornata lentamente a circolare: l’Italia potrebbe essere ripescata in quanto l’Iran ha richiesto l’esclusione dato quanto successo con le donne. Se da una parte, di norma, avrebbe la precedenza una nazionale dello stesso continente, dall’altro ci sarebbe l’Italia in prima posizione nel raking tra le escluse grazie proprio alla vittoria degli Europei.
Si può nutrire, dunque, qualche speranza in più? Teoricamente no. In pratica, però, un passo formale verso questa incredibile decisione sarebbe stato fatto. Paolo Zampolli, membro del “The Kennedy Center” e diplomatico italiano alle Nazioni Unite, ha infatti inviato una lettera di richiesta ufficiale per far escludere l’Iran dai Mondiali e far ripescare, dunque, la Nazionale di Roberto Mancini. Una svolta in tal senso è possibile? Ci sarà da aspettare.
doto Sito FIGC
Comments