0

Roma: la quiete di via Montecuccioli è stata improvvisamente turbata da un oscuro episodio di truffa ai danni di una fragile anziana di 89 anni.

A Roma va in scena l’ennesima truffa ad una anziana- La vicenda che ha sconvolto nuovamente il Pigneto è accaduta il 12 gennaio scorso, un intricato inganno orchestrato da un abile truffatore di 57 anni, proveniente dalla provincia di Napoli, è stato smantellato dall’intervento tempestivo dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma Trastevere.

La vittima è stata contattata telefonicamente da uno sconosciuto, camuffato da operatore postale, che ha tessuto una ragnatela di menzogne inducendo la donna a credere di dover saldare un misterioso pacco per suo nipote. Il pretesto? Evitare ripercussioni legali legate a un’immaginaria vicenda giudiziaria in cui il giovane era implicato.

Convincendo l’anziana ad acconsentire, l’astuto truffatore si è introdotto nell’abitazione della donna, estorcendo la somma di 200 euro e numerosi gioielli in oro. Solo grazie alla prontezza d’intervento dei Carabinieri, il criminale è stato bloccato all’uscita dell’edificio, permettendo il recupero dell’intera refurtiva che è stata restituita alla vittima.

Le indagini condotte dai militari hanno portato al rinvenimento dell’auto utilizzata dal truffatore nelle vicinanze dell’abitazione, che è stata prontamente sequestrata. In collaborazione con la Procura della Repubblica di Roma, l’uomo è stato condotto presso le aule di piazzale Clodio, dove il Tribunale ha imposto l’obbligo di dimora nel suo comune di residenza.

È essenziale sottolineare che il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari, pertanto l’indagato deve essere considerato innocente fino a una possibile sentenza definitiva.

In risposta a questo vile episodio, l’Arma dei Carabinieri ha lanciato un appello alla cittadinanza affinché segua e diffonda consigli anti-truffa, consultando la pagina web dedicata e informandosi sulle tattiche utilizzate dai truffatori.

Il Comando Provinciale Carabinieri di Roma si impegna a proteggere le fasce deboli attraverso incontri formativi ed informativi, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul dilagante fenomeno criminale delle truffe, fornendo consigli pratici per prevenirle.


Il Vandalo dell’Esquilino sarà rimpatriato: ripreso mentre sfondava le auto parcheggiate

Previous article

(Video) Roma: la Polizia assiste al furto di uno zaino e placca il Marocchino in fuga

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Cronaca