0

Al santuario del Divino Amore, parte oggi 27 novembre, la prima domenica di Avvento, fino al 18 dicembre. Si tratta della prima edizione del Festival di Musica Sacra Popolare intitolatoAngeli e Pastori”. Il Festival è realizzato all’interno di uno dei luoghi più importanti della cristianità, il Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma. L’evento vuole puntare l’attenzione su un’area periferica della Capitale di grande importanza storica e di religiosità popolare.

La rassegna si articola in cinque spettacoli principali, che mettono in luce un contenuto centrale per la tradizione culturale italiana: il repertorio liturgico, paraliturgico o legato alle feste tradizionali più importanti. Si tratta di spettacoli dal vivo di grande qualità e con artisti di richiamo come Peppe ServilloEnzo AvitabileAmbrogio SparagnaOrchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. E ancora Davide Rondoni, Raffaello Simeoni, Clara Graziano. L’obiettivo della manifestazione è anche permettere a tanti cittadini, poco abituati a partecipare a concerti nei Teatri e nelle Sale di Roma, di assistere a produzioni originali. Oltre alla serie di appuntamenti rivolti al grande pubblico, che si realizzeranno al Santuario e alla Parrocchia della Sacra Famiglia del Divino Amore, sono previsti anche altri quattro momenti di spettacolo.  “La Tenda di Abramo” e presso il Centro comunitario “Il Cammino”, entrambi ubicati nel territorio del IX Municipio.

Il celebre marionettista Maurizio Stammati

Saranno proposte performance di teatro di figura, con il celebre marionettista Maurizio Stammati, e un concerto originale con gli strumenti musicali della tradizione italiana. Il Festival, che vede la Direzione Artistica del Maestro Ambrogio Sparagna, è anche un ideale cammino “Verso La Chiarastella. Musiche di Pace”, spettacolo in programma all’Auditorium Parco della Musica di Roma e dedicato alla tradizione musicale di alcuni paesi coinvolti in conflitti bellici.

Le composizioni, a cura del Maestro Ambrogio Sparagna, sono tutte ispirate ai modi della musica di tradizione contadina italiana. Messa Popolare è una originale composizione liturgica che comprende parti dell’Ordinarium (Kyrie, Gloria, Credo, Santo, Padre nostro, Agnello di Dio), e del Proprium (Canti di ingresso, offertorio, comunione, finale).

L’intera opera si ispira musicalmente ai modi dei canti religiosi di tradizione orale. La tessitura musicale è costruita attraverso un usopolifonico delle voci, protagoniste della partitura, “a cappella” o con l’accompagnamento strumentale. Le musiche di questa particolare Messa Popolare sono state scritte dal Maestro Ambrogio Sparagna, su testi di Laudes attribuiti a San Filippo Neri.

Festa di Sant’Egidio

Giovedì 1° dicembre, Festa di S. Eligio, al Nuovo Santuario, Sacro SudEnzo Avitabile e Trio Strumentale. Da Marianella a Nazareth è il singolare percorso proposto da uno dei più importanti artisti della scena world music internazionale. Anche dalle invocazioni devozionali dell’area vesuviana sino alle nuove pagine scritte da Enzo Avitabile per raccontare la fede, di qualsiasi tipo.

Immacolata Concezione

Giovedi 8 dicembre, Festa dell’Immacolata e inaugurazione dei presepi, Parrocchia Sacra Famiglia del Divino Amore, Fermarono i Cieli. Le canzoncine spirituali di S. Alfonso Maria Dè Liguori, con Ambrogio Sparagna, i Solisti dell’Orchestra Popolare Italiana e Peppe Servillo. Le Canzoncine spirituali di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, autore di “Tu scendi dalle stelle”, interpretate dalla stupenda voce di Peppe Servillo.

La veglia della luce

Venerdì 16 dicembre, Antico Santuario, La Veglia della Luce, con Davide Rondoni e l’Ensemble Ghironda (Clara Graziano, Erasmo Treglia e Valeria Spagnuolo). Quindi, uno spettacolo in cui le poesie dei grandi autori italiani vengono lette e riproposte con la Lis, la lingua dei segni, da eccezionali interpreti che integrano la loro “traduzione” con passi di danza tali da creare uno spettacolo dalle molte “voci”. Questo evento sarà preceduto dalla Processione delle Lanterne.

A chiudere questa prima edizione di “Angeli e Pastori”, domenica 18 dicembre, ultima domenica di Avvento, Antico Santuario- Grotta di Lourdes, Zampognari e Pifferari, La Musica dei Pastori. Un grande incontro di zampogne e zampognari per ascoltare uno dei suoni più suggestivi e ancestrali che caratterizzano il repertorio liturgico e paraliturgico della tradizione italiana, la Novena al Presepe, la Messa dei Pifferari.


Torna a Roma ‘1Metro sotto la metro’, mostra di arte interattiva

Previous article

Cotral: venerdì 2 dicembre sciopero 24 ore Cobas e Orsa

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Musica