0

Inizieranno domani i lavori di rinnovo dei marciapiedi e di ripristino del guard-rail deteriorato in via Cassia, tra via Vilfredo Pareto e via Oriolo Romano. Il cantiere rientra nelle opere di manutenzione straordinaria e sarà a cura del Dipartimento Csimu di Roma Capitale. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di marzo.
“La sicurezza è uno degli obiettivi che ci siamo dati con il Sindaco Gualtieri, la salvaguardia di chi percorre le nostre strade è un tema centrale. Il rifacimento dei marciapiedi e del guard-rail punta proprio a permettere un passaggio senza rischi in una strada molto trafficata. Questo intervento si unisce ai nuovi 715 attraversamenti pedonali luminosi e al grande piano strade, che ci ha portato a oltre 200 chilometri di grande viabilità riqualificati in un anno e 3 mesi, per rendere sicure le strade di Roma” dichiara l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini.
“Con l’avvio di questi interventi proseguiamo a lavorare per il nostro territorio e per la sicurezza stradale: una priorità per questa amministrazione. Un lavoro complesso, e sempre coordinato con l’Assessorato ai Lavori Pubblici, il Csimu e la nostra Polizia Locale che ringrazio. Con questi cantieri interveniamo, dopo anni, su una zona centrale del nostro Municipio, strategica per la viabilità, parte di una programmazione più ampia che interessa anche zone più periferiche di Roma Nord” ha aggiunto il Presidente del Municipio XV Daniele Torquati.

METALMECCANICI IN VIA MOLISE, LINEE BUS DEVIATE

In Centro, è in corso la manifestazione dei metalmeccanici in via Molise avanti al ministero delle Imprese e del Made in Italy. Via di San Basilio è stata chiusa al traffico e le linee bus 61, 62, 85, 492 e 590 sono deviate in direzione Centro. Non percorrono via di San Basilio e da via Bissolati proseguono per via Veneto.
Nel ministero è in corso un incontro tra il sottosegretario e i rappresentanti delle tre sigle sindacali dei metalmeccanici, Fiom, Fim e Uilm sui livelli occupazionali del settore e in particolare per la Società Jabil.

POTATURE IN VIA NOMENTANA, TRATTO CORSO TRIESTE-VIALE XXI APRILE. DEVIAZIONI BUS

Potature in via Nomentana, tratto corso Trieste-viale XXI Aprile. Deviate le linee bus 60-62-66-82-90.

Le chiusure al traffico, tra le 8 e le 18 circa, sono su entrambe le carreggiate. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, le linee di bus 60, 66, 82 e 90 sono deviate su via di Santa Costanza e corso Trieste. La 62, invece, passa su viale del Policlinico, via Morgagni, via Bari e via Catanzaro.

Vengono temporaneamente soppresse le fermate  numero 71550 – 71551 – 71552 – 71553 – 71503 – 71504 – 71573 – 71505 – 74084 – 74016 – 74007 – 74009.

Inoltre, per le linee 60 , 66, 82 e 90, durante la deviazione sono istituite fermate provvisorie a via di Santa Costanza (altezza impianto di fermata numero 73380), corso Trieste (civici 10 e 17/) e via Nomentana 138 (in corsia preferenziale).

TRAM 19, SERVIZIO MODIFICATO

La linea tram 19 al momento è attiva solo nella tratta largo Preneste-piazza del Risorgimento e viceversa.

Tra largo Preneste e piazza dei Gerani, invece, può essere utilizzata la linea tram 5. Nella tratta largo Preneste/via Bresadola, c’è anche la 14.

Atac spiega così la ragione della limitazione della linea 19: “Stiamo eseguendo attività di preparazione del deposito “Porta Maggiore” in previsione del cantiere di adeguamento dell’impianto per la realizzazione di estesi lavori di rinnovo”.

A proposito della rete tram cittadina, da ricordare che per lavori di rinnovo dei binari, la linea 8 dallo scorso luglio è integralmente sostituita da bus.

Bus anche su parte del percorso della linea 3, ovvero tra stazione Trastevere e Porta Maggiore. Tra Porta Maggiore e Valle Giulia, invece, la 3 resta su tram.

CENTRO, QUESTA MATTINA SIT-IN A VIA MOLISE

In Centro, dalle 9,30 alle 14 manifestazione dei metalmeccanici in via Molise nei pressi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Attese 200 persone, possibili chiusure al traffico (anche sulla vicina via di San Basilio) e deviazioni per i bus.

OLIMPICO, QUESTA SERA C’È ROMA-SALISBURGO: LA MOBILITÀ

Dalle 21, allo stadio Olimpico, Roma-Salisburgo, ritorno del turno di playoff di Europa League. Qui tutte le informazioni sul trasporto pubblico e la viabilità per l’evento.

DALLE 10 SIT-IN A VIA XX SETTEMBRE

Dalle 10 alle 13 in via XX Settembre, nel parcheggio antistante la sede del Ministero dell’Economia e delle Finanze, manifestazione per “protestare contro la decisione del Governo sul “no alla cessione dei crediti” per l’ecobonus”.

LAVORI A VIA DELLA MAGLIANELLA, POSSIBILI RALLENTAMENTI PER LA 028

Lavori di rifacimento del manto stradale, a cura del dipartimento capitolino Lavori Pubblici, sono previsti su via della Maglianella, tratto tra via di Boccea e via di Brava. Il cantiere è in programma sino a fine marzo. Lo fa sapere la Roma Tpl, che segnala possibili rallentamenti sulla linea di bus 028.

LAVORI A VIA DI PORTA SAN SEBASTIANO, DEVIA LA 118

Per lavori in via di Porta San Sebastiano altezza piazzale Numa Pompilio (cedimento di un muro perimetrale), modificato il percorso della linea bus 118: da piazzale Numa Pompilio, continua su via Druso, piazza di porta Metronia, via Pannonia, via Lusitania, viale delle Mura Latine, via Appia Antica. Temporaneamente sospese le fermate numero 81210 e 20416.

PRENESTINA, LAVORI E DEVIAZIONE PER 045, 314, 508 E 555

Cantiere Acea a via Prenestina, con chiusure tra via Rocca Cencia e via Fosso dell’Osa.

Deviazione per le linee di Roma Tpl 314 e 555. Passano su via Prenestina nuova e via di Rocca Cencia. La 314 “direzione Rotello” passa anche su via Olollai, via Orotelli e via Modolo. La linea 555 salta le fermate numero 74556, 74559, 74477, 74479 e 73528. La 314 salta solo la 73528.

Deviazione anche per le linee Atac 045 e 508.

La 045 direzione via Ortona de’ Marsi, da via Prenestina nuova altezza via Polense, prosegue per via Polense, via del Fosso dell’Osa; direzione Grotte Celoni passa per via Fosso dell’Osa e via Prenestina.

La 508, direzione via Mondavio, da via Prenestina nuova altezza civico 6, prosegue sulla stessa, via di Rocca Cencia, via Prenestina; direzione stazione metro Ponte Mammolo, invece, percorre via Prenestina, via di Rocca Cencia, via Prenestina nuova.

Per le linee Atac sono temporaneamente sospese le fermate numero 74556, 73488, 73490, 73527, 74559 e 74477.

 

 

FASCIA VERDE, I DIVIETI PERMANENTI

Nella nuova Fascia Verde, dal lunedì al sabato (festivi esclusi), accesso, circolazione e sosta sono vietati alle auto a benzina sino a Euro 2 e a quelle diesel fino a Euro 3. Negli stessi giorni, divieto anche per ciclomotori e motoveicoli benzina e diesel Euro 0 ed Euro 1. Il divieto come ricordato prima è dal lunedì al sabato, 24 ore su 24.

ZTL, TUTTI GLI ORARI

Gli orari delle Zone a traffico limitato. Ztl diurne. Quella del Centro è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18; quella del Tridente è in vigore dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 19; il sabato dalle 10 alle 19; quella di Trastevere è in funzione dal lunedì al sabato dalle 6,30 alle 10.

Ztl notturne. Quelle di Trastevere e San Lorenzo sono attive il venerdì e il sabato dalle 21,30 alle 3. Quelle di Centro e Testaccio sono in funzione sempre il venerdì e il sabato, ma dalle 23 alle 3.

Qui le mappe, e le regole, di tutte le Zone a traffico limitato.

TANGENZIALE, DIVIETI NOTTURNI

Ogni notte, sia feriale che festiva, tra le 23 e le 6, sulla Tangenziale è in vigore il divieto di transito, in entrambi i sensi di marcia, nei tratti tra largo Passamonti e viale Castrense (compreso l’accesso da via Prenestina) e tra il Ponte delle Valli e via Nomentana. Previste delle deroghe. Sono per: i veicoli adibiti al trasporto delle persone con disabilità, i mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine, i mezzi di trasporto pubblico locale, taxi e NCC, i veicoli addetti alla pulizia delle strade, i veicoli adibiti alle attività di sorveglianza, monitoraggio, pronto intervento e manutenzione di competenza del Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana.

LE CORSIE PREFERENZIALI PRESIDIATE

Le telecamere controllano, tutti i giorni, feriali e festivi, giorno e notte, i transiti non autorizzati sulle corsie preferenziali presenti su tratti di via Nazionale, via dell’Amba Aradam, via Nomentana, via Ostiense, via Aurelia, via del Tritone, via di Santa Maria in Cosmedin, circonvallazione Cornelia, via Catania, via di Portonaccio, via Labicana, viale Regina Margherita, corso Vittorio, via Emanuele Filiberto; viale Libia e viale Eritrea, via Cicerone; via Vittoria Colonna; lungotevere dei Sangallo; via Volturno; via dei Fori Imperiali e via Laurentina (corridoio della mobilità Laurentino). La mappa delle corsie preferenziali presidiate è qui.

ROMAMOBILITA.IT


Roma: un parco per Lenzini, presidente scudetto Lazio

Previous article

Ragazzo investito: chiesto il processo per ragazza alla guida

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Viabilità