0

A Natale manca ormai solo una settimana. Quello del 17 e 18 dicembre è infatti l’ultimo fine settimana prima delle Festività.

Un weekend ricco di eventi natalizi in città: Villaggi di Natale e mercatini in stile Nord Europa sono protagonisti assoluti a Roma. Ma ci sono anche le piste di pattinaggio sul ghiaccio, interessanti spettacoli teatrali, show con i campioni di pattinaggio e ginnastica artistica, città dei regali, manifestazioni gastronomiche e tanto altro.

Christmas World

Secondo weekend di “Christmas World” a Villa Borghese. La seconda edizione della manifestazione natalizia si svolge, infatti, nel cuore verde di Roma. A Villa Borghese vi aspettano una pista di pattinaggio, la toy factory e tantissimi spettacoli live. Visitando Christmas World, sarà possibile passeggiare nel cuore di Berlino sotto la porta di Brandeburgo; perdersi nel mercato di Londra con vista sul Big Ben; lasciarsi affascinare dalla magia di Parigi e le luci della tour Eiffel; perdersi nell’affascinante Tokyo; e in un attimo atterrare a New York, per volteggiare sulla pista di giaccio del Rockefeller Center. Immancabile meta è il Polo Nord con la casa di Babbo Natale, ricreata da abili scenografi con un tocco di originalità. Portate l’ombrello, dunque, ma non perdetevi la magia del Natale nel Mondo.

Christmas Town: il Natale che a Roma non ti aspetti

Nel weekend del 17 e 18 dicembre scenderà la neve. Non si tratta di una previsione meteorologica ma del suggestivo show della nevicata artificiale che donerà ai più piccoli momenti magici sotto ai soffici fiocchi e ai più grandi l’atmosfera per vivere appieno lo spirito natalizio. La foto natalizia perfetta è garantita.
Christmas Town trasforma Hacienda, la nuova location d’eccezione nel cuore del quartiere tiburtino, in una fiabesca oasi natalizia innevata, e promette un Natale con i fiocchi. Un evento unico nella Capitale, che unisce la promozione di prodotti d’artigianato, design, piante, illustrazioni a spettacoli dal vivo, concerti gospel, musical e intrattenimento per i più piccoli, il tutto a ingresso gratuito.

 “Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma”, la mostra

Il Parco archeologico del Colosseo presenta la mostra “Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma”, ideata e organizzata in collaborazione con l’Associazione Rotta di Enea per promuovere e diffondere la conoscenza del mito di Enea e dell’Itinerario Culturale “Rotta di Enea” certificato dal Consiglio d’Europa nel 2021. L’esposizione, curata da Alfonsina Russo, Direttrice del Parco archeologico del Colosseo, Roberta Alteri, Nicoletta Cassieri, Daniele Fortuna, Sandra Gatti, sarà visitabile dal 15 dicembre 2022 presso il Tempio di Romolo al Foro Romano.

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi

Due nuove tappe nella Capitale per Gli Ambulanti di Forte dei Marmi. Il Consorzio, sempre molto atteso a Roma, porterà le sue bancarelle con tutto il meglio del Made in Italy artigianale sabato 17 dicembre in Piazzale Pino Pascali – Porta Portese Est (V Municipio) e domenica 18 dicembre in Viale Val Padana (III Municipio, Metro B1 Conca d’Oro). Dunque, due appuntamenti da non perdere assolutamente per i tanti appassionati del genere, come sempre all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.

Cats, il Musical al Sistina

“Cats”, il musical firmato da Massimo Romeo Piparo è arrivato al Teatro Sistina. Un titolo che ha cambiato la storia di questo genere di spettacolo, con musiche di Sir Andrew Lloyd Webber e testi del Premio Nobel T.S. Eliot, per la prima volta al mondo sarà ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte, di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Protagonista Malika Ayane nel ruolo di Grizabella.

Giftland, la città del regalo

Prosegue “Giftland – la città del regalo”, il più grande mercato di Natale al coperto. Un luogo dove trovare tutti i regali e vivere l’atmosfera magica del Natale con diversi giorni di anticipo. Quando si pensa al Natale viene in mente Babbo Natale, l’Avvento, i viaggi, il vin brulè e il tempo trascorso al caldo con gli affetti più cari. A completare questo quadro idilliaco ci sono senza dubbio i mercatini: stand colorati e magici dove cercare regali per parenti e amici In quest’ottica, il Vintage Market Roma quest’anno ha pensato, anche, ai quesiti che in tanti si pongono soprattutto a dicembre: “Cosa gli regalo?” “Che regalo mi faccio?” “Dove trovo qualcosa di unico?”.

Un Natale da sogno con i campioni

Oggi, presso Cinecittà World, il parco del Cinema e della Tv di Roma, va in scena lo spettacolo “Un Natale da Sogno”. A cura di Unione Italiana Danza con la collaborazione di Mokà Sportwear e Cositore Phothographer, lo spettacolo torna nel maestoso Teatro 1 e presenta campioni e ospiti internazionali di pattinaggio artistico, ginnastica ritmica, artistica e danza. 

I presepi di San Gregorio Armeno

San Gregorio Armeno, la storica via che spacca Napoli in due e che vive tutto l’anno in nome della tradizione settecentesca del presepe, sbarca al Parco Da Vinci. L’Associazione di promozione sociale “Le Botteghe di San Gregorio Armeno” ha realizzato all’interno del Parco la riproduzione fedele della via più caratteristica della capitale partenopea. Una riproduzione talmente fedele che sarà difficile non pensare di trovarsi realmente a San Gregorio Armeno. Sarà possibile passeggiare dunque tra le botteghe dei mastri artigiani che portano avanti da cinque generazioni una tradizione unica: quella del presepe. 

Ultimo week end Natale a Palazzo Colonna

Un ultimo appuntamento dell’anno scintillante ricco di arte, moda e solidarietà quello del Lux Area Center Magico Natale questo week end nella Coffee House di Palazzo Colonna. Giunta alla terza edizione nella prestigiosa residenza capitolina, la manifestazione sarà dedicata alla moda invernale ed ai suoi accessori rigorosamente artigianali, oltre che alla cosmetica ed ai regali di Natale. Molti saranno i nuovi artigiani che andranno ad affiancare i già noti espositori che da anni danno vita alla sofisticata esposizione di Piazza SS. Apostoli 67, a pochi passi da Piazza Venezia. Nel week end sarà possibile acquistare le famose stelle di Natale dell’AIL (Associazione Italiana contro la leucemie-linfomi e mieloma), anche di cioccolato, il cui ricavato è destinato alla ricerca scientifica.

“Il canto dei giorni” a Centrale Preneste

Si avvicina il Natale, il periodo più speciale dell’anno per ogni bambino e a Centrale Preneste si comincia a respirare la sua aria magica. Per la rassegna Infanzie e adolescenze in gioco 2022/23, domenica 18 dicembre alle ore 16.30, va in scena il reading con musica dal vivo “Il canto dei giorni” della Compagnia Ruotalibera Teatro. Una messa in scena sobria ed efficace, tre giovani attori si alternano in una scansione ritmica di voci e partitura musicale, portandoci come gli spiriti nel testo di Dickens nella magica notte del Natale quando tutto sembra possibile, in un viaggio tra passato, presente e futuro nelle miserie dell’animo umano, ma anche nelle sue grandi risorse.

Colazione with Santa da Hard Rock Cafe

Come ogni anno Babbo Natale farà l’attesa visita all’Hard Rock Cafe Roma per esaudire i desideri dei nostri piccoli Rockers. Sabato 17 e domenica 18 Dicembre, dalle 10 alle 12, mentre tutta la famiglia sarà impegnata a gustare la deliziosa colazione americana, i piccoli Rockers potranno scrivere la letterina di Natale e bisbigliare i loro desideri a Babbo Natale in persona. Durante la mattinata ci saranno inoltre giochi e baby dance in compagnia degli aiutanti di Babbo Natale e un regalino natalizio in omaggio per tutti i bambini partecipanti.

Palombara Christmas Village

l 17 e il 18 dicembre, a Palombara Sabina, centro medievale a pochi chilometri da Roma, le strade del centro storico si illumineranno con i colori e i sapori del Natale in occasione del Palombara Christams Village. L’evento, organizzato dall’Associazione Strangedays e patrocinato dal Comune di Palombara Sabina e dall’Azienda Speciale Territoriale, si svolgerà da Piazza vittorio Veneto, la piazza principale dell’antico borgo, fino a Piazza IV Novembre dove, dalle 10 di mattina fino a notte, bancarelle con prodotti di artigianato, dolci, prodotti tipici locali, vini, pasta e carni prelibate, faranno da sfondo a spettacoli di ogni genere.

“Pesce in piazza” a Trastevere

Fino a sabato 17 dicembre, a Trastevere è in scena la seconda edizione di Pesce in Piazza, la manifestazione culturale e divulgativa che punta sia a valorizzare il pesce della biodiversità dei nostri mari promuovendone il consumo consapevole, sia a porre l’attenzione sul mare e sulle nuove forme di acquacoltura. Anche in questa edizione è previsto un focus sul ruolo del Mercato Ittico di Roma nel corso di due incontri dedicati alla sostenibilità di tutta la filiera ittica e ai progetti di tutela portati avanti dal mondo dell’imprenditoria di settore.

Mercatino delle Streghe

Torna il Mercatino delle Streghe, alla Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, nel cuore di Roma a Testaccio, sabato 17 e domenica 18 Dicembre. L’appuntamento mensile all’insegna della cultura e della tradizione delle antiche herbarie, questa volta in versione natalizia, con tantissimi espositori a tema in una area market esoterica e artigianato dedicata  al centro della Roma storica di Testaccio. 

Natale all’Oasi Felina

Associazione A.S.T.A. si prepara al Natale e ai suoi festeggiamenti con la grande Festa del Natale, che si terrà all’Oasi Felina di Porta Portese a via Portuense 39, sabato 17 dicembre. Un’intera giornata dedicata agli amici a quattro zampe, un’occasione per i cittadini di fruire di uno spazio che oltre a dare rifugio e assistenza ai numerosi gatti “senza famiglia” e a gestire le adozioni dei felini idonei a far parte di un nucleo familiare che lo desideri, vuole, essere un luogo di incontro e di scambio, soprattutto in vista delle feste natalizie.

“Mercati in Festa” al Mercato Irnerio

Sabato 17 dicembre, dalle ore 11:00 alle 12:30, il Mercato Irnerio sarà in festa e ospiterà spettacoli e animazioni per qualsiasi fascia di età, dai più piccoli alle famiglie, dai giovani agli anziani. Si alterneranno, grazie agli artisti dell’Associazione INCA, performance itineranti, trampolieri, giocolieri, spettacoli di arte circense, esercizi di destrezza con i diversi strumenti di giocoleria.


Incidente ad Ostia: un’anziana investita da uno scooter sul cavalcavia

Previous article

Music Day Roma, vinili sotto l’albero

Next article

You may also like

Comments

Comments are closed.

More in Eventi